
CHE COS’È TOSCANA ECOMMERCE?
Toscana eCommerce è il primo centro commerciale online “Only made in Tuscany” dedicato esclusivamente ai prodotti agroalimentari e artigianali toscani. Toscana eCommerce nasce come B2C (Business to Consumer), con l'obiettivo di mettere in contatto i produttori della Toscana con i privati nel mondo.
COSA SI VENDE SU TOSCANA ECOMMERCE?
Solo prodotti che posseggono i requisiti previsti, ovvero: essere toscani, essere di alta qualità, possedere un certificato di garanzia o di appartenenza ad una origine controllata.
QUALI PRODUTTORI POSSONO ENTRARE A FAR PARTE DI TOSCANA ECOMMERCE?
Tutte le imprese, gli artigiani e i produttori diretti nei settori delle eccellenze tipiche agroalimentari, dell'artigianato, delle arti e del design che abbiano la produzione interamente in Toscana e dispongano di certificati di garanzia di qualità o appartengano a denominazioni di origine controllata.
COME POSSO RECUPERARE LA PASSWORD?
Se sei un utente già registrato ma non ricordi la password scelta durante il primo accesso, clicca qui https://toscanaecommerce.it/mio-account/lost-password/
COME POSSO CANCELLARE IL MIO ACCOUNT?
Se desideri cancellare i tuoi dati personali dalla nostra piattaforma, dovrai semplicemente inviare una richiesta scritta all’indirizzo email info@toscanaecommerce.it. Il Team Toscana eCommerce si occuperà dell'eliminazione dei tuoi dati nel più breve tempo possibile.
COME SI ACQUISTA SU TOSCANA ECOMMERCE?
Per acquistare su Toscana eCommerce, dovrai semplicemente navigare nel nostro sito www.toscanaecommerce.it e, una volta deciso quale/i prodotto/i acquistare, cliccare sul pulsante giallo “Aggiungi al carrello”. Per completare l’acquisto, cliccare in alto a destra sull’icona del carrello, quindi cliccare sul pulsante “Vai al carrello” e seguire la procedura indicata.
DA DOVE VENGONO I PRODOTTI CHE ACQUISTO?
Tutti i prodotti presenti nelle vetrine di Toscana eCommerce verranno spediti dal loro luogo di produzione direttamente all’indirizzo di consegna da te indicato. Il marketplace, infatti, non utilizza magazzini asettici da cui inviare i prodotti acquistati, ma è soltanto l’intermediario virtuale tra te e i Produttori toscani d’eccellenza. Ogni pacco, semplicemente, viaggia dal Produttore a te.
COME POSSO CONOSCERE IL LUOGO DI PROVENIENZA DI OGNI PRODOTTO?
Tutti i prodotti presenti su Toscana eCommerce riportano nella propria scheda il loro luogo di produzione. È possibile visualizzare la scheda del Produttore cliccando sul nome dello stesso presente sotto il titolo di ogni prodotto, e conoscere così la storia e lo stile di ogni azienda toscana presente nel marketplace. La provenienza dei prodotti figura inoltre tra i principali filtri di ricerca realizzati da Toscana eCommerce, e permette di scegliere ciò che desideri acquistare in base alla località di produzione.
POSSO CONTATTARE DIRETTAMENTE IL PRODUTTORE?
Certo! Per qualsiasi domanda, informazione o richiesta riguardante un tuo acquisto, potrai contattare direttamente il Produttore tramite la funzione “Hai domande su questo prodotto?” che troverai all’interno di ogni Scheda Prodotto.
A QUANTO AMMONTANO LE SPESE DI SPEDIZIONE?
Toscana eCommerce, spedisce gratuitamente per ordini superiori a € 50,00 in Italia, in Europa. Toscana eCommerce non copre le spese doganali, verificare le normative del paese di destinazione.
IN QUALI PAESI SPEDISCE TOSCANA ECOMMERCE?
Toscana eCommerce, al momento, spedisce in Italia e in Europa.
QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI?
Potrai pagare i tuoi ordini tramite account PayPal, con carta di credito, bonifico bancario.
QUANDO MI VERRÀ ADDEBITATO L’ACQUISTO?
Il sistema di pagamento Toscana eCommerce prevede l’addebito immediato dell’acquisto sul tuo conto corrente PayPal, carta di credito da te scelta o il tuo conto bancario.
COME POSSO MONITORARE LA SPEDIZIONE?
Non appena il pacco verrà consegnato al corriere, riceverai un’email che, oltre a ricapitolare i dettagli dell’ordine, includerà un link diretto al monitoraggio del tuo pacco verso la destinazione da te indicata.
QUANDO ARRIVERÀ IL MIO PACCO?
A partire dalla data di consegna del pacco al corriere, la tua spedizione arriverà mediamente entro 2-7 giorni lavorativi. Per avere indicazioni più precise, monitora il pacco tramite il codice di tracking ricevuto via email.
PERCHÉ HO RICEVUTO I MIEI ACQUISTI IN MOMENTI DIVERSI?
Toscana eCommerce è un punto di incontro, ma le spedizioni dei prodotti sono a cura delle singole aziende, le quali gestiranno direttamente il tuo ordine. Qualcuna spedisce i suoi prodotti tutti i giorni, molte ogni settimana; alcune, spediscono solo quando il prodotto è pronto. Quindi, è normale che ci siano tempi diversi di consegna per prodotti di aziende differenti, anche se i vari prodotti sono all’interno di uno stesso ordine, il prodotto ti arriverà direttamente dalle aziende produttrici.
COME POSSO RICHIEDERE UN RESO O UN RIMBORSO?
Toscana eCommerce opera solo con Produttori d’eccellenza e affidabili. Ciononostante, se ti senti insoddisfatto del tuo acquisto, ricevi una merce danneggiata durante il trasporto, o semplicemente cambi idea e decidi di voler rendere il pacco ricevuto, Toscana eCommerce ti permette di farlo in modo semplice e veloce. Basta inviare una email ad info@toscanaecmommerce.it indicando il numero dell'ordine e le ragioni per cui viene richiesto il reso/rimborso.
QUANDO HO DIRITTO A RICHIEDERE UN RESO O UN RIMBORSO?
Per Toscana eCommerce e per tutti i suoi Fornitori la soddisfazione dell’acquirente è fondamentale! Per questo, ti garantiamo che, come afferma il Codice del Consumatore, il tuo diritto a richiedere un reso o un rimborso può avere luogo fino al 14esimo giorno successivo alla data di ricezione del pacco. Ricorda che le spese di rispedizione, in caso di reso, saranno a tuo carico.
QUANDO NON POSSO PIÙ RICHIEDERE UN RESO O UN RIMBORSO?
Una volta scaduti i 14 giorni dalla data di consegna del pacco, decade anche il diritto di recesso (reso o rimborso) esercitato sul Produttore. L’articolo 59 del Codice del Consumo, inoltre, esclude totalmente dal diritto di recesso (permettendo, comunque, il rimborso), le seguenti categorie merceologiche:
- beni personalizzati o confezionati su misura;
- beni deteriorabili;
- beni che, per motivi di sicurezza o di salute, non possono essere restituiti dopo l’apertura;
- bevande alcoliche il cui prezzo è legato a fluttuazioni di mercato e la cui consegna non può aver luogo prima di 30 giorni dalla spedizione.
IL PRODOTTO CHE HO RICEVUTO NON CORRISPONDE AL MIO ORDINE. COME POSSO CAMBIARLO?
Per Toscana eCommerce e tutti i suoi Fornitori la soddisfazione dell’acquirente è fondamentale! Per questo, ti garantiamo che, come afferma il Codice del Consumatore, il tuo diritto a richiedere un reso o un rimborso può avere luogo fino al 14esimo giorno successivo alla data di ricezione del pacco. Ricorda che le spese di rispedizione, in caso di reso, saranno a tuo carico.
POSSO RECENSIRE I PRODOTTI CHE HO RICEVUTO?
Si, con sistema valutazione tramite punteggio rappresentato con stelline da 1 a 5 e con relativo commento di apprezzamento.